Via Libris, libri in cerca di lettore

Libri in cerca di lettori. Evento gratuito a Ceglie Messapica

Libri gratuiti in distribuzione libera durante domenica 18 settembre nel borgo medievale di Ceglie Messapica. E’ l’iniziativa dell’associazione culturale Liber Libro che nell’ambito della manifestazione “Parole al Vento” in corso nel borgo fino a metà ottobre prevede 4 domeniche in cui verranno appesi lungo le strade i cosiddetti Libri Liberi, libri in cerca di lettori.

Il progetto è attivo nella città già da un anno e mezzo con diversi negozianti che ospitano cassettine di libri, fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e dai tanti visitatori e turisti. “Liber Libro è una realtà che anima di cultura le città del brindisino ormai da 5 anni.

Dopo Ostuni e Brindisi è sbarcata da un anno e mezzo a Ceglie Messapica dove dopo il primo stupore ed imbarazzo circa la novità dell’iniziativa, stiamo riscontrando un apprezzamento notevole e grande partecipazione della cittadinanza che con entusiasmo preleva i nostri Libri Liberi e contribuisce attivamente con le donazioni continue. La città di Ceglie ci riempie di soddisfazione”

dice la presidentessa Simona Ciccarese.

4 domeniche di diffusione gratuita di cultura dove ognuno potrà scegliere il proprio titolo, portarlo a casa, leggerlo e scegliere di conservarlo o se preferisce restituirlo nelle libroteche presenti nel borgo medievale o presso i tanti punti aderenti in città: Attilius Photography, Orange Road cafè, Masseria Seppunisi e il punto vendita di via Daunia, Supermercato DOK di via Emilio Notte, Zootecnica Sgura Oronzo, Farmacia Ricci, Studio veterinario Ricci, Macelleria Allegrini, sede SPI CGIL di vico III Urgesi, Non solo Cuccioli e il panificio Moretto.

Visualizza i punti aderenti>>>

Segui gli aggiornamenti su: https://www.facebook.com/LiberLibro

Via Libris è parte del macro-progetto Parole al Vento, la grande iniziativa dedicata alla cultura ideata ed organizzata dalla nostra associazione Liber Libro e patrocinata dall’assessorato al turismo e alla cultura del comune di Ceglie Messapica in un periodo che si estende dal 09 agosto a fine novembre. Un lungo percorso letterario che si snoda lungo le vie del borgo medievale, nel giardino del Museo Archeologico e nell’area antistante il Castello con installazioni aeree, percorsi luminosi e luoghi di rigenerazione urbana. Interpretando la volontà comunale di rivalutare due specifici luoghi del borgo che versavano in stato di degrado, abbiamo pulito, trasformato e rivalutato questi spazi in luoghi della cultura: uno è identificato dai cittadini come la “casa crollata” fra via Oliva e largo Gelso con la realizzazione del “Luogo della lettura” che ha ospitato un ciclo di incontri culturali durante l’estate e e “i 7 paretoni” di vico Paolo III Chirulli, con l’ideazione del Contest artisticoCeglie… al di là del muro“. Si aggiunge a novembre il #LuogodellaPoesia con le due installazioni nel giardino del Maac.

L’iniziativa ha ospitato anche autori, attori e artisti per vivere momenti di sperimentazione musicale, letteraria, di danza. Il borgo si è così trasformato in luogo di cultura ad ampio spettro consentendo approcci e fruizioni differenziate e più personali e luogo di condivisione comunitaria, come piace a noi, che amiamo portare la cultura per le strade in luoghi ampi e ben visibili dove possono essere fruiti da un gran numero di persone presentandola in modi originali.

Vi aspettiamo fino a fine novembre. Consulta la mappa>>

Galleria immagini
Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Ultimi Articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.